Categoria: Eventi

Lunedi 2 gennaio ore 11 a Firenze i solenni funerali della Presidente Mariella Magi Dionisi

  L’Associazione Memoria, anche su delega della figlia Jessica, comunica che i solenni funerali della Presidente Mariella Magi Dionisi si terranno martedì 2 gennaio 2024 alle ore 11 nella Basilica della Santissima Annunziata a Firenze, e saranno presieduti da Mons. Luigi Innocenti, Cappellano capo della Polizia di Stato di Firenze. Alla cerimonia parteciperanno le più …

Continua a leggere

Morta la Presidente Nazionale Mariella Magi Dionisi: da oltre 50 anni impegnata nella Memoria delle Vittime del Terrorismo

Ci ha lasciati all’improvviso, ieri notte, a Salerno, città dove attualmente il genero è Prefetto e dove risiede la figlia Jessica, che era andata a trovare per le feste. Era Presidente e Fondatrice dell’Associazione che riunisce tutte le famiglie delle Forze dell’Ordine e della Magistratura vittime del terrorismo, impegno iniziato dopo la morte del marito …

Continua a leggere

VIDEO – Presentato a Firenze il libro “Anni Bui” di Salvatore Lordi sulle Famiglie Vittime del Terrorismo

Dedicato alle vittime, quelle cadute in servizio per mano del terrorismo da nord a sud, nel periodo più cruento in Italia, dal 1956 al 1980, e alle vite spezzate delle rispettive Famiglie, è il libro “Anni bui” scritto dal giornalista Salvatore Lordi. Il volume, edito da Bibliotheka Edizioni, racconta in 536 pagine una lunga storia …

Continua a leggere

VIDEO: Cerimonia Nazionale al Senato per il Giorno della Memoria dedicato alle Vittime del terrorismo 2021

Questo il testo del discorso pronunciato in Aula dal Presidente del Senato Elisabetta Casellati in occasione del “Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi di analoga matrice” il 9 maggio 2021 in diretta televisiva su Rai 2. Signor Presidente della Repubblica, Presidente Fico, Presidente Coraggio, Gentili Ministri, Gentili rappresentanti delle associazioni …

Continua a leggere

9 maggio 2021: Diretta su Rai 2 dal Senato per la cerimonia celebrativa per la Giornata Nazionale della Memoria in ricordo delle Vittime del terrorismo

Con la Legge n. 56 del 4 maggio 2007 il Parlamento Italiano riconosce il 9 maggio, anniversario dell’uccisione di Aldo Moro, come Giorno della Memoria per ricordare tutte le vittime del terrorismo, interno ed internazionale, e delle stragi di tale matrice. Questa ricorrenza ricorda e tributa il riconoscimento dell’Italia alle Vittime e il sostegno morale …

Continua a leggere

GIOVEDI 14 MAGGIO 2020 ORE 21 memoriando.tv

GIOVEDI 14 MAGGIO ORE 21 – Diretta sul canale Youtube e Facebook, in diretta streaming, un evento per celebrare tutti insieme il passato 9 maggio “Giornata della memoria per le vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice”.   La diretta partirà alle ore 21,00 di giovedì 14 maggio p.v. ed avrà una durata …

Continua a leggere

9 MAGGIO 2020: MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA in occasione del Giorno della memoria delle vittime del terrorismo.

Mattarella: «Ricordare é un dovere»   «Nel “Giorno della Memoria”, che il Parlamento italiano ha voluto dedicare alle vittime del terrorismo, la Repubblica si inchina davanti alle vite spezzate dal fanatismo politico, dalle violenze di gruppi brigatisti e neofascisti, dagli assalti eversivi alle istituzioni democratiche e alla convivenza civile.   Tragicamente lunga è la sequela …

Continua a leggere

9 maggio 2020: VIDEO COMMEMORATIVO per la Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime del Terrorismo

Al minuto 18.54 la testimonianza della nostra Associazione da parte della Presidente Mariella Magi Dionisi. A causa dell’emergenza Coronavirus quest’anno sabato 9 maggio non si sono potute tenere in tutta Italia le trazionali cerimonie per celebrare la Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime del Terrorismo. Per solennizzare l’evento le Associazioni dei familiari delle Vittime del …

Continua a leggere

I giardini di lungarno Aldo Moro a Firenze intitolati alle vittime della scorta perite in via Fani

Martedì 3 luglio a Firenze i giardini che costeggiano il lungarno Aldo Moro sono stati intitolati alle vittime della sua scorta, formata da 2 Carabinieri e 3 agenti della Polizia, morti nell’agguato teso dalle Brigate Rosse in via Fani a Roma il 16 marzo 1978. Alla cerimonia erano presenti, insieme ai familiari delle vittime, il …

Continua a leggere

9 Maggio 2018: ore 12 alla Questura di Roma Solenne Cerimonia per le Vittime del Terrorismo con il Capo della Polizia, Ass. Memoria, Polizia di Stato, ANCRI,Ass. Vittime Terrorismo

 Per la giornata dedicata alle vittime del terrorismo, la Polizia di Stato, l’ANCRI e le Associazioni vittime del terrorismo condividono un incontro celebrativo in Questura. Per celebrare la Giornata della memoria delle vittime del terrorismo, il 9 maggio, la Polizia di Stato, l’Associazione Nazionale degli insigniti al Merito della Repubblica Italiana(ANCRI) e l’Associazione “Memoria” in …

Continua a leggere

Dopo 40 anni ancora nessuna Verità e nessuna Giustizia per loro

Sono trascorsi 40 anni dalla strage di via Fani dove furono trucidati Maresciallo Oreste Leonardi, Domenico Ricci, Giulio Rivera, Francesco Zizzi, Raffaele Iozzino. Per loro ad oggi nessuna Verità, nessuna Giustizia. Noi non dimentichiamo! Per vedere le foto più grandi basta cliccarci sopra                           …

Continua a leggere

9 Maggio 2017: su Rai 1 la diretta cerimonia Giorno Memoria Vittime Terrorismo

Martedì 9 Maggio 2017 con diretta televisiva su Rai 1 a partire dalle ore 10.55,  nell’Aula del Senato si terrà la  Cerimonia ufficiale di commemorazione del Giorno della Memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi. La cerimonia si svolgerà alla presenza del Presidente del Senato Pietro Grasso in rappresentanza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella …

Continua a leggere

Giornata della Memoria 2016: Premio al Plesso Graziosi di Roma per concorso “Tracce di Memoria”

Il giorno 9 maggio 2016 le classi quinte del Plesso Graziosi dell’Istituto Comprensivo Statale “Via Cutigliano” di Roma sono state premiate alla Camera dei Deputati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. il premio – nell’ambito del concorso Tracce di Memoria – è stato vinto per il lavoro dedicato alla storia di Claudio Graziosi, un giovane agente di Polizia ucciso …

Continua a leggere

Cerimonia Nazionale a Montecitorio per la Giornata Nazionale della Memoria Vittime del Terrorismo 2016

Si è svolta nell’Aula di Montecitorio, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la cerimonia per il “Giorno della memoria” dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi, aperta dall’esecuzione dell’Inno nazionale da parte del Coro dell’Istituto comprensivo Virgilio di Roma. Alla cerimonia ha partecipato anche la Presidente dell’Associazione Memoria, che raggruppa tutte le …

Continua a leggere

16 marzo 1978: la strage di via Fani con l’uccisione della scorta On. Moro

Il 16 marzo 1978 è per l’Italia una delle pagine più nere del dopoguerra in quanto 38 anni fa le Brigate Rosse assalirono a Roma, in via Fani, l’On. Aldo Moro e la sua scorta, uccidendo tutti i 5 addetti alla sicurezza dello statista della Democrazia Cristiana: i 2 Carabinieri Oreste Leonardi e Domenico Ricci a bordo …

Continua a leggere

Castiglion Fiorentino (Ar): alla Polizia di Stato la cittadinanza onoraria

Cerimonia in occasione del 13esimo anniversario del conflitto a fuoco con le nuove BR dove rimase ucciso il Sovrintendente Capo della Polizia di Stato Emanuele Petri.  Il 2 marzo è una data particolare per Castiglion Fiorentino. Da quel 2003 quando rimase ucciso in un conflitto a fuoco per mano brigatista il Sovrintendente della Polizia di …

Continua a leggere

Sabato 9 Maggio: Rai 2 ore 11 Giornata Nazionale in Memoria Vittime del Terrorismo

Sabato 9 Maggio sarà celebrata la Giornata Nazionale della Memoria per le Vittime del Terrorismo. Quest’anno la cerimonia ufficiale si terrà al Senato della Repubblica alla presenza del Presidente della Repubblica Mattarella e delle Massime Autorità dello Stato. La cerimonia sarà trasmessa in diretta su Rai 2 a partire dalle ore 11.

16 marzo: ricordata la strage di Via Fani a Roma

Permettetemi ora, dopo la giornata di ieri in ricordo del mio papà e dei suoi colleghi, un sentito ringraziamento all’Arma dei Carabinieri nella persona del suo Comandante Generale Tullio Del Sette (nella foto insieme a me ed al Presidente del Senato Grasso) ed all’Arma tutta, presente ieri in via Fani alla cerimonia di ricordo di quel …

Continua a leggere

Ricordato uccisione del Brigadiere Giuseppe Ciotta

Giuseppe Ciotta, Brigadiere della Polizia di Stato in forza all’Antiterrorismo del Piemonte, fu ucciso in un attentato da Enrico Galmozzi, membro della organizzazione terroristica Brigate Comuniste Combattenti – Prima Linea alle 8 del mattino del 12 marzo 1977 mentre usciva di casa in Via Gorizia. Mentre si apprestava a salire sulla sua auto tre terroristi si …

Continua a leggere

A Firenze mostra “in viaggio con la Polizia di Stato”

Fino al 23 gennaio  Palazzo Panciatichi,  in via Cavour 2 a Firenze, sede del Consiglio Regionale della Toscana, ospita una Mostra della Polizia di Stato, allestita dall’Ufficio Storico di Roma, un viaggio tra il passato ed il futuro, nato per iniziativa del Questore Raffaele Micillo con la collaborazione del Consiglio Regionale della Toscana e del Centro Studi …

Continua a leggere