Mattarella: «Ricordare é un dovere» «Nel “Giorno della Memoria”, che il Parlamento italiano ha voluto dedicare alle vittime del terrorismo, la Repubblica si inchina davanti alle vite spezzate dal fanatismo politico, dalle violenze di gruppi brigatisti e neofascisti, dagli assalti eversivi alle istituzioni democratiche e alla convivenza civile. Tragicamente lunga è la sequela …
Categoria: Appelli
Il Presidente della Repubblica Mattarella: “Sia resa giustizia, con ogni atto utile, affinché tutti i terroristi scontino la pena loro comminata per gravi reati e che invece si sono sottratti con la fuga alla sua esecuzione”
Alla cerimonia in occasione del 40° Anniversario dell’uccisione di Guido Rossa da parte di terroristi a Genova il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo scorso, 23 gennaio 2019, ha tra l’altro detto: Continueremo a custodire la memoria dei tanti che negli anni di piombo sono divenuti bersagli inermi e innocenti del terrorismo brigatista, delle …
Arrestato terrorista Cesare Battisti: dichiarazione della Presidente Mariella Magi Dionisi
Questa la dichiarazione in merito all’arresto del terrorista Cesare Battisti della Presidente dell’Associazione “Memoria”, Mariella Magi Dionisi, vedova dell’Agente Fausto Dionisi ucciso il 20 Gennaio 1978 a Firenze da terroristi di Prima Linea durante un agguato al carcere de Le Murate in pieno centro cittadino. “L’Associazione Memoria che raccoglie le famiglie vittime delle Forze …
L’importanza della MEMORIA per Papa Francesco e il Presidente della Repubblica Mattarella
Recentemente, e a distanza di un giorno l’uno dall’altro, Papa Francesco (10 maggio a Loppiano) e il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella (9 maggio al Quirinale) hanno voluto sottolineare l’alto valore etico e l’importanza per il genere umano della MEMORIA. “Quando un uomo o una donna chiude la chiave della memoria, incomincia a morire. …
Il Prefetto Francesco Tagliente ricorda i momenti tragici del terrorismo in Italia a Officina Stampa
Il Prefetto Francesco Tagliente il 10 maggio 2018 è stato ospite della trasmissione web “Officina Stampa” dove ha ricordato i momenti tragici vissuti dalle Forze dell’Ordine durante i tragici anni di piombo e che ha registrato numerose vittime da parte dei terroristi. Tagliente: “Abbiamo il dovere etico di non lasciare ai brigatisti il monopolio della …
Discorso del Capo della Polizia Franco Gabrielli su Vittime terrorismo tenuto alla Questura Roma 9 maggio 2018
Discorso del del Capo della Polizia, Prefetto Franco Gabrielli, alla cerimonia alla Questura di Roma in memoria delle Vittime del terrorismo, in occasione della Giornata Nazionale della Memoria per le Vittime del terrorismo del 9 maggio 2018. Il Capo della Polizia Gabrielli nel sui discorso, articolato in diversi punti, ha affrontato anche i seguenti temi: …
RAI 3: trasmissione “Programmi dell’Accesso” con l’Associazione Memoria
L’Associazione “Memoria”, protagonista il 21 aprile 2018 della trasmissione “Programmi dell’Accesso”, curato da Franco Mariani, per parlare delle prossime cerimonie della Giornata Nazionale del 9 maggio 2018 in memoria delle Vittime del Terrorismo e per aggiornare la cittadinanza su quali sono ancora i latitanti degli anni di piombo rimasti impuniti grazie alla complicità di numerosi …
Dopo 40 anni ancora nessuna Verità e nessuna Giustizia per loro
Sono trascorsi 40 anni dalla strage di via Fani dove furono trucidati Maresciallo Oreste Leonardi, Domenico Ricci, Giulio Rivera, Francesco Zizzi, Raffaele Iozzino. Per loro ad oggi nessuna Verità, nessuna Giustizia. Noi non dimentichiamo! Per vedere le foto più grandi basta cliccarci sopra …
RAI 3: Trasmissione 30 minuti di… Regione dedicato all’Associazione Memoria
Trasmissione “30 minuti di… Regione” di Rai 3 dedicata all’Associazione Memoria. In studio il giornalista Franco Mariani, Portavoce del Presidente e Addetto Stampa dell’Associazione parla dell’accordo con il Ministero della Pubblica Istruzione per lezioni nelle scuole italiane dedicate al ricordo delle Vittime del Terrorismo e a quel periodo buio della storia recente del nostro paese, …
No ai Terroristi che tengono lezioni alla Scuola dei Magistrati
L’ex terrorista Adriana Faranda e l’ex brigatista Franco Bonisoli sono stati invitati a partecipare nella sede della Scuola della magistratura a un corso di formazione per i giudici sulla giustizia riparativa. L’ex Preside della Scuola, Valerio Onida, che ha organizzato l’evento, difende la sua scelta, rendendo ancora più brutale tale decisione: “È un’attività che promuove …
Bolzano: Appello al Vescovo perche “non si celebri messa per un terrorista”
Sabato prossimo a Bolzano nella chiesa dei Benedettini dedicata a Sant’Agostino in Gries, quartiere cittadino, è prevista, nel 50mo Anniversario della morte, una messa in memoria del terrorista Luis Amplatz, organizzata in una serie di eventi che avranno il loro culmine proprio con la funzione religiosa. La celebrazione è stata ovviamente contestata da più parti, …
Il Comune di Firenze ricorda uccisione Agente Dioni, mentre il Comune di Acquapendente no
Il Coordinamento Comunale PdL di Acquapendente, assieme ai Club Associati PdL, con un comunicato stampa denuncia che “mentre a Firenze il 20 gennaio 2012 si sono svolte le celebrazioni per il 34° anniversario della morte dell’agente P.S. Fausto Dionisi, presenti le autorità governative, il Comune di Firenze, i Comandanti provinciali del Corpo Forestale, dei Vigili …
AGENZIA NAZ DI STAMPA ANSA del 19/1/2010: Terrorismo, Vedova Dionisi a Maroni cercate i latitanti
TERRORISMO: VEDOVA DIONISI A MARONI, CERCATE I LATITANTI MARITO FU UCCISO DA PRIMA LINEA IN ASSALTO A CARCERE FIRENZE (ANSA) – FIRENZE, 19 GEN – Mariella Magi, vedova di Fausto Dionisi, l’agente di polizia ucciso a 23 anni, il 20 gennaio 1978, a Firenze da un commando di Prima Linea durante un tentativo di evasione …
Appello al Presidente della Repubblica
LETTERA APERTA AI PRESIDENTI DELLA REPUBBLICA ON. CARLO AZEGLIO CIAMPI E CONSIGLIO DEI MINISTRI ON. SILVIO BERLUSCONI DEI FAMILIARI DELLE 132 VITTIME DELLE FORZE ORDINE E DEI MAGISTRATI A CAUSA DEI TERRORISTI Le 132 vittime delle Forze dell’Ordine e dei Magistrati a causa dei Brigatisti hanno inviato tramite i loro familiari riuniti nell’Associazione Memoria la …
No al Presidente della Camera Bertinotti dalle Vedove dello Stato all’On. D’Elia ai vertici del Parlamento
NO AL PRESIDENTE DELLA CAMERA BERTINOTTI DALLE VEDOVE DELLO STATO A CAUSA DEL TERRORISMO ALLA PERMANENZA ON. D’ELIA EX TERRORISTA AI VERTICI DEL PARLAMENTO In risposta all’incontro dello scorso 20 giugno le vedove dello Stato Italiano a causa del terrorismo, mogli di Poliziotti, Carabinieri, Magistrati con fermezza rispondo NO! al Presidente della Camera Fausto Bertinotti …
Lettera aperta dell’Associazione Memoria al Governo e ai Deputati
L’Associazione “Memoria”, che raggruppa i familiari (vedove e figli) dei Caduti per fatti di Terrorismo delle Forze dell’Ordine e della Magistratura, appena ha appreso il 6 febbraio 2003 del voto positivo della I Commissione della Camera per la proposta di legge Boato per la grazia ai detenuti e della discussione della stessa in Aula a Montecitorio, …
Lettera aperta del Presidente della Repubblica ai famigliari delle vittime del terrorismo
Lettera aperta del Presidente della Repubblica ai famigliari delle vittime del terrorismo Ho seguito e incoraggiato, negli ultimi mesi, il percorso delle proposte di legge volte a istituire un “Giorno della memoria” dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice. La legge è stata da pochi giorni approvata definitivamente dal Parlamento (prima …