Per la giornata dedicata alle vittime del terrorismo, la Polizia di Stato, l’ANCRI e le Associazioni vittime del terrorismo condividono un incontro celebrativo in Questura.
Per celebrare la Giornata della memoria delle vittime del terrorismo, il 9 maggio, la Polizia di Stato, l’Associazione Nazionale degli insigniti al Merito della Repubblica Italiana(ANCRI) e l’Associazione “Memoria” in ricordo delle Vittime delle Forze dell’Ordine e della Magistratura per fatti di Terrorismo, hanno condiviso di promuovere un momento di riflessione alla Questura di Roma.
L’evento è stato organizzato per rendere omaggio alle vittime e ai familiari delle persone colpite da attentati durante gli anni di piombo e per riflettere insieme agli operatori che in quegli anni hanno creduto nel loro lavoro battendosi con tenacia a rischio della propria vita e della sicurezza dei propri familiari.
Tra tutte le istituzioni impegnate nella lotta al terrorismo, la Questura di Roma è stata quella che in assoluto ha pagato di più anche in termini di vite umane.
Ricordare quelle vittime in Questura significa alimentare il senso dello Stato nel quale hanno creduto e per il quale si sono battuti.
E’ importante manifestare la vicinanza ai loro familiari e rendere il dovuto rispetto a quelle persone che hanno rischiato la vita per sconfiggere il terrorismo in quegli anni di piombo e di strategia della tensione.
La cerimonia avrà inizio alle ore 12.00 di mercoledì 9 maggio, nella sala Augusto Cocola della Questura di Roma in via San Vitale 15.
I lavori, moderati dal Prefetto Francesco Tagliente, saranno aperti dal Questore di Roma Guido Marino.
Seguiranno gli interventi del presidente dell’ANCRI Tommaso Bove e del presidente dell’Associazione Memoria Maiella Magi Dionisi.
Interverranno poi due rappresentanti della stampa: il giornalista Andrea Nemiz, storico fotogiornalista dell’AGI oggi direttore della rivista Dossier Sicurezza e Paolo Gambescia già direttore de l’Unità, il Mattino e il Messaggero.
I lavori saranno conclusi del Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Franco Gabrielli.
Per vedere la locandina più grande basta cliccarci sopra.