CORRIERE ADRIATICO 16 marzo 2015: Caposcorta di Aldo Moro, cerimonia a San Paolo di Jesi
JESI – Con una cerimonia presso il cimitero di San Paolo di Jesi, dove è sepolto, i Sindaci della Vallesina hanno ricordato il sacrificio di Domenico Ricci, Appuntato dei Carabinieri e caposcorta di Aldo Moro, caduto nell’agguato di via Fani a Roma il 16 marzo 1978.
L’appuntato Domenico Ricci era nato a San Paolo di Jesi e nel suo paese natale il Sindaco Sandro Barcaglioni ha ricordato il 37/o anniversario del rapimento di Aldo Moro e dell’uccisione della sua scorta.
Presenti alla cerimonia i familiari di Ricci, i primi cittadini dei paesi della Vallesina, i vertici regionali dell’Arma dei Carabinieri e la Tenenza di Jesi insieme alla Polizia di Stato.
Sulla tomba dell’appuntato dei Cc gli scolari di San Paolo hanno depositati mazzi di fiori.
Franco Mariani
Franco Mariani, fiorentino, classe 1964, giornalista, ha iniziato a scrivere per i giornali all'età di 14 anni. Ha collaborato e collabora con numerose testate nazionali, regionali, locali, sia della carta stampata, che della televisione, radio, internet. Dagli anni Novanta collabora stabilmente con l'Associazione Memoria, di cui è Addetto Stampa e Portavoce della Presidente Mariella Magi Dionisi. Nell'ambito del giornalismo ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali, sia a livello nazionale che regionale. E' autore di numerosi libri, pubblicati con vari editori, tra cui Giunti, a carattere storico sulla città di Firenze, soprattutto legati all'Alluvione del 1966, sul papato e la chiesa cattolica, e sullo Zecchino d'Oro. Con l'avvento di Mariani l'associazione, il 1 agosto 2003, è sbarcata su internet con un sito web, creato e curato, ancora oggi, dallo stesso Mariani, prima sul server del Comune di Firenze, con tanto di presentazione ufficiale in Palazzo Vecchio con l'On. Valdo Spini, già Ministro e Sottosegretario all'Interno, e poi, dall'agosto 2014, con questo nuovo indirizzo www.asssociazionememoria.it